Cosa sono:
- Quando a seguito di un trauma o di una patologia si rende necessaria l’asportazione chirurgica del bulbo oculare (Enucleazione), insorgono due problematiche di rilievo, una estetica ed una funzionale.
- Dal punto di vista estetico, la protesi oculare assicura la possibilità di ricostruire l’integrità del volto per riaccettare la propria immagine, riprendere l’attività lavorativa e le relazioni sociali in totale normalità.
- Dal punto di vista funzionale permette di mantenere integra l’armonia scheletrica facciale, la funzione palpebrale per un ammiccamento completo evitando l’entropion o l’ectropion ovvero che le palpebre si ritirino, non ultimo protegge la cavità oftalmica rispetto ad eventi esterni come pioggia, polvere, vento e pollini che potrebbero causare arrossamenti e infezioni in un contesto così delicato.
- La tipologia della protesi viene determinata in base al tipo di intervento chirurgico effettuato.
Come in tutti i settori
- Le protesi vengono realizzate con vari materiali, vetro ormai superato, resine di vario tipo, e la produzione può essere di serie, adattata o “su MISURA”.
- Dato quanto su presupposto, unitamente al fatto che la stessa viene inserita nella cavità orbitale, quindi a contatto con tessuti organici dell’area craniale estremamente delicata sul piano biologico e funzionale, risulta essenziale prestare la massima attenzione non solo all’aspetto estetico ma soprattutto ai materiali utilizzati, al protocollo applicativo e alla gestione post applicazione, determinante per mantenere negli anni l’integrità funzionale ed estetica.
- Tutti i tessuti del nostro organismo sono soggetti con il passare degli anni a modificazioni a volte importanti, per cui risulta determinante adottare una manutenzione ed un adeguamento protesico preciso e costante.
Ora cosa può FARE:
Nel nostro studio da anni realizziamo esclusivamente protesi “su misura”, personalizzate e dipinte a mano, utilizzando resine acriliche, biocompatibili e anallergiche, in grado di assicurare la totale sicurezza della biocompatibilità.
Siamo fra i pochi Centri Ottici Specializzati nelle Tecnologie per la visione iscritti presso il Ministero della Salute in qualità di produttori di “Dispositivi Medici su Misura” n. ITCA01027934 – Fornitori del Servizio Sanitario Nazionale – Convenzionati con ULSS, INAIL ed enti pubblici, rispettosi della Normativa Europea MDR 745/2017 ed il relativo protocollo di produzione.