E' un DATO di FATTO:
IPO – VISIONE = Vedere meno del NORMALE (- di X-10/10 )
A titolo esemplificativo:
- PROBLEMI all’esame o al rinnovo della PATENTE ( sono richiesti 5/10 )
- Difficoltà nella deambulazione
- NON riconoscere i volti delle persone
- NON riuscire a leggere il giornale
- NON vedere la televisione
- NON vedere la lavagna
- NON vedere l’orologio, il termometro, e altri oggetti
- PROBLEMI nelle attività ravvicinate
Spesso sono situazioni determinate da patologie importanti quali : CATARATTA, CHERATOCONO, MACULOPATIA, GLAUCOMA, RETINITE PIGMENTOSA, FOTOFOBIA, PATOLOGIE CONGENITE e molte altre.
Solitamente sono progressive per cui nella prima fase si definiscono RIDOTTE ACUITA’ VISIVE ma quando la visione è pari o inferiore a 1/10 nel nostro paese 3/10 nei paesi Anglosassoni, 5/10 nei paesi più evoluti, si definisce IPOVISIONE.In questi casi spesso non vengono prescritti gli OCCHIALI TRADIZIONALI in quanto ritenuti insufficienti o inutili, mentre nella realtà anche un miglioramento di 1 o 2 decimi può cambiare il livello di autonomia individuale e autosufficienza.
Il tutto ha un impatto importante sul nostro stato di salute, sul benessere e soprattutto sulla Qualità di Vita .
Le SOLUZIONI:
Lungi dal voler creare ILLUSIONI o promettere MIRACOLI, le Tecnologie Ottiche ed Elettroniche sono in grado di risolvere in percentuale elevata tutti questi problemi, o quanto meno, di aumentare notevolmente il livello di autonomia individuale.
Guarire le patologie NON è il nostro obiettivo in quanto è compito esclusivo del Medico Oculista ma, in qualità di tecnici specializzati nelle Tecnologie Ottiche ed Elettroniche, possiamo proporre soluzioni non reperibili presso gli Ottici Tradizionali.In tale contesto siamo abilitati dal Ministero della Salute in qualità di ” Produttori di Dispositivi Medici su Misura “ e siamo fornitori delle ” ULSS – INAIL” e di altri Enti Pubblici.
Solo a titolo esemplificativo ed esasperando il concetto di VISIONE grazie alle tecnologie avanzate, possiamo affermare come ” anche un NON VEDENTE può navigare in internet pur NON VEDENDO il monitor del Computer “.
Ne consegue come anche problemi visivi complessi possono trovare valide soluzioni adottando Tecnologie Innovative ed Avanzate
Le Tecnologie ESISTONO, con noi le puoi provare e quindi verificare di persona i RISULTATI.
Ora cosa può FARE:
Se L’OBIETTIVO è comunque L’AUTONOMIA, può fissare un appuntamento allo 041-959844 nel corso del quale le verrà illustrato:
- quali sono gli AUTOTEST DOMICILIARI utili alla PREVENZIONE e per l’auto CONTROLLO della evoluzione del residuo visivo.
- Quali sono i “Dispositivi Medici su Misura” disponibili e prestazionali, per ogni fase della evoluzione della patologia.