E' un DATO di FATTO:
Dalla nascita all’età scolare è il periodo di vita nel quale l’EFFICIENZA della FUNZIONE VISIVA risulta DETERMINANTE, in quanto è il SENSO attraverso il quale si acquisiscono le basi atte a definire progressivamente le ASPETTATIVE di VITA individuali condizionandone il FUTURO.
- L’apparato visivo si forma e si completa nell’arco di tempo compreso fra zero e tre anni.
- Nello stesso periodo il bambino acquisisce prevalentemente tramite la FUNZIONE VISIVA, una enorme mole di informazioni finalizzate ed essenziali al suo sviluppo cognitivo.
- Ogni limite o carenza visiva ne limiterà l’acquisizione ipotecando ogni ulteriore sviluppo negli anni successivi.
- E’ l’unico periodo nel quale in presenza di eventuali anomalie strutturali o organiche dell’organo visivo è possibile porvi rimedio con tempestive attività Cliniche e/o Tecnologiche.
- Dai tre ai sei anni dispone di un apparato visivo quasi formato totalmente ed inizia il cammino verso la scolarizzazione, caratterizzato da un aumento progressivo delle attività prossimali e ravvicinate.
- Dai sei anni in su l’impegno scolastico quindi di studio, aumenta progressivamente fino a divenire l’impegno prevalente della giornata quindi ore e ore di attività ravvicinate, le quali implicano una tensione prolungata dei muscoli oculari impegnati prevalentemente nella accomodazione cristallinica e di convergenza ma non solo.
- Nessuna struttura muscolare del nostro organismo può essere sottoposta ad una simile tensione senza provocare deformazioni Biomeccaniche, sintomi dolorifici e perdite di efficienza, soprattutto in soggetti in fase di sviluppo e formazione.
Ne consegue come sia il periodo di vita più importante e determinante sotto tutti gli aspetti, per cui risulta essenziale assicurarsi in modo concreto quale sia la reale EFFICIENZA e PRESTAZIONALITA’ della sua FUNZIONA VISIVA anno dopo anno, pena piccole o grandi limitazione nello sviluppo COGNITIVO, SCOLASTICO e quindi ESISTENZIALE.
E' un DATO di FATTO:
I Medici Pediatri del nostro Paese, preposti a vigilare sullo sviluppo e sulla crescita del bambino, non dispongono di alcun strumento utile per misurare lo stato e l’evoluzione della EFFICIENZA VISIVA.
Solo in presenza di EVIDENTI carenze visive o di aspetti estetici anomali, inviano lo stesso dal Medico Oculista e questo vale sia per l’età pediatrica sia per l’età scolare.Il Medico Oculista dal canto suo dispone solo di strumenti manuali, datati ed invasivi, per cui si trova in serie difficoltà nel trattare soggetti non collaboranti come è il bambino nei primi anni di vita, tra l’altro i più importanti e determinanti.
Questi sono i motivi principali per i quali nel nostro paese non si effettuano screening periodici di massa dell’EFFICIENZA VISIVA in età pediatrica, unitamente al fatto che se venissero realizzati avrebbero un costo estremamente elevato.
Di contro la loro effettuazione avrebbe un VALORE SOCIALE enorme in quanto le nuove generazioni fruirebbero di una maggiore prestazionalità nello sviluppo cognitivo e produttività nello studio.
Inoltre è noto e confermato dalla OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dai documenti del nostro Ministero della Salute, come le nuove generazioni siano destinate a MIOPIZZARE in modo diffuso ed elevato, tanto da prevedere come oltre due terzi della popolazione mondiale sarà miope entro il 2050, per cui viene considerata al pari di una PANDEMIA.
Parimenti è noto come ben il 25% della popolazione in età scolare è affetta da Ridotta Capacità Accomodativa, per cui dimostra difficoltà nello studio, svogliatezza, iperattività, dislessia con elevato rischio dell’abbandono degli studi e come tale problematica si amplifica ed aggrava negli anni successivi.
Ora cosa può FARE:
Da oltre 25 anni esiste uno strumento validato clinicamente e scientificamente, il quale permette di eseguire lo SCREENING visivo nei bambini dai sei mesi di vita in su, in modalità non invasiva, il quale rimane in braccio alla madre, ed è in grado di redigere un REPERTO TECNICO esaustivo denso di dati e parametri biometrici sull’intero stato della FUNZIONE VISIVA, documento estremamente utile al Medico Oculista quale supporto strumentale di base per redigere con certezza sia la diagnosi che la prognosi.
Parimenti esiste uno strumento validato clinicamente e scientificamente, il quale permette di eseguire lo SCREENING visivo nei bambini dai due anni di vita in su, in modalità non invasive, ludiche, utilizzando il gioco dell’appaiamento, il quale consente di valutare se esiste o meno un PROBLEMA VISIVO.
Può essere utilizzato a vari livelli: domiciliare, Insegnanti della scuola materna, Formatori in genere, Medici Pediatri, di Medicina Generale e Medici Oculisti.
A seconda del livello di conoscenza della tematica e della formazione nel suo utilizzo, può fornire indicazioni sempre più precise, sicuramente utili per permettere al Medico Oculista di formulare una diagnosi.Noi offriamo questi SERVIZI fornendo i relativi REPERTI TECNICI da sottoporre all’esame e alla valutazione del Medico di fiducia.